Temporary Manager
Un manager
Marino Firmani, manager su misura, ricopre un ruolo di grande utilità per la PMI e le Organizzazioni Territoriali nella gestione di situazioni di emergenza, di vuoto manageriale, di crisi, di rilancio e di sviluppo, con un coinvolgimento diretto su progetti definiti, obiettivi precisi e tempi stabiliti, con la massima disponibilità logistica.
L’intervento di Marino Firmani in azienda e/o organizzazioni associative prevede azioni, strumenti, relazioni e servizi tra loro coordinati per affrontare in chiave strategica i cambiamenti organizzativi, tecnologici o di mercato, necessari per operare nel contesto competitivo;
con possibile incarico nell’area della Direzione Generale, assumendo la responsabilità aziendale, con impegno nella definizione delle strategie economiche, finanziarie, patrimoniali e commerciali, nella loro applicazione e nel loro controllo;
con possibile incarico nell’area della Direzione Commerciale, assumendo la responsabilità della sviluppo e delle vendite, con impegno nella definizione delle strategie di marketing, nella creazione, nello sviluppo e nel coordinamento delle reti commerciali, nella definizione delle politiche prezzo e delle politiche di comunicazione;
con possibile incarico da CONTROLLER, assumendo la responsabilità organizzativa delle risorse, con impegno nella definizione e nell’applicazione delle procedure organizzative del lavoro e nella gestione e motivazione delle risorse umane;
nell’area della formazione interna (TUTORING) attraverso tutte le attività di formazione che accompagnano il cambio generazionale e la crescita professionale.
In che SETTORI lavoriamo
La consulenza
per la tua azienda
TURISMO
Promuovere, destagionalizzare, incrementare le vendite, attrarre nuovi segmenti di domanda, sono queste le parole chiave che toccano nel vivo gli interessi degli operatori e delle località turistiche.
CULTURA
L’integrazione del mondo della cultura e dell’arte al mondo del management crea un binomio strategico per valorizzare un patrimonio artistico e culturale spesso dimenticato.
SPORT
Le società sportive sono diventate aziende a tutti gli effetti. Il loro "valore" non si misura più in base al patrimonio rappresentato dai giocatori, ma alla loro capacità di generare risorse commerciali.
INDUSTRIA
Le industrie hanno bisogno di allineare l'intero sistema delle attività con il doppio obiettivo della differenziazione attraverso l'aumento del valore offerto ai clienti e del contenimento dei costi.
COMMERCIO
Molto spesso le aziende del commercio hanno bisogno di avviare un processo di modernizzazione nelle attività di controllo di gestione, monitorando indicatori economi, patrimoniali e finanziari e di accrescere le proprie competenze nella lettura dei fenomeni di cambiamento del mercato.
ARTIGIANATO
Necessaria una assistenza alle aziende artigiane e un accompagnamento con progetti di sviluppo competitivo sui mercati internazionali, attraverso lo stimolo alla modernizzazione e alla creazione di sistemi integrati, per assumere quella soglia minima dimensionale per competere.