Project Management Consulting

L’intensità della
al servizio dell’economia

 MARKETING STRATEGICO INTERNAZIONALE

Definizione di una strategia (Piano di marketing)

  • Scelta degli obiettivi da raggiungere in termini di volumi e di marginalità per mercati da consolidare e mercati da sviluppare
    • Analisi del valore competitivo
    • Progettazione della strategia competitiva
    • Pianificazione esecutiva degli interventi e dei progetti attuativi
    • Valorizzazione delle previsioni economiche finanziarie

 CONTROLLO DI GESTIONE  Applicazione degli strumenti di controllo di gestione (controller)

Scopo:

  • L’intervento in ambito controllo di gestione prevede un servizio di assistenza finalizzato ad indirizzare l’azienda ad un governo dell’impresa di tipo preventivo, identificando strumenti che aiutino a prevedere gli eventi per anticipare le decisioni.
  • La definizione del sistema di controllo si esplica nei seguenti campi di azione:

 

Analisi del sistema di costo applicato

  • Consiste nella definizione, secondo la volontà aziendale ed i suoi obiettivi strategici, del criterio di costo da adottare

Budgeting

  • la definizione degli obiettivi che l’azienda vuole raggiungere, in coerenza con la strategia competitiva aziendale, l’identificazione di uno strumento economico, finanziario e patrimoniale di supporto alle scelte strategiche attraverso il quale tracciare la rotta per raggiungere gli obiettivi come sopra definiti, l’identificare le azioni e una loro tempificazione.

Reporting

  • la definizione di un sistema di reporting secondo gli schemi logici definiti con l’alta direzione.

ORGANIZZAZIONE

Coaching

  • Attività di coaching con gruppi di lavoro (organizzazione)
  • Finalizzata al miglioramento delle performance, allo sviluppo delle competenze, ad elevare il potenziale individuale facilitandone il raggiungimento del proprio. L’attività permetterà di collegare le necessità dell’individuo, del team e dell’organizzazione

Formazione

  • Attività formativa e seminari di approfondimento con il personale interno e con la rete di vendita relativamente a percorsi di aggiornamento permanente inerenti i seguenti argomenti:
    • il marketing strategico e promozionale;
    • le tecniche di vendita;
    • il controllo di gestione.

In che SETTORI lavoriamo

La consulenza
per la tua azienda

TURISMO

Promuovere, destagionalizzare, incrementare le vendite, attrarre nuovi segmenti di domanda, sono queste le parole chiave che toccano nel vivo gli interessi degli operatori e delle località turistiche.

CULTURA

L’integrazione del mondo della cultura e dell’arte al mondo del management crea un binomio strategico per valorizzare un patrimonio artistico e culturale spesso dimenticato.

SPORT

Le società sportive sono diventate aziende a tutti gli effetti. Il loro "valore" non si misura più in base al patrimonio rappresentato dai giocatori, ma alla loro capacità di generare risorse commerciali.

INDUSTRIA

Le industrie hanno bisogno di allineare l'intero sistema delle attività con il doppio obiettivo della differenziazione attraverso l'aumento del valore offerto ai clienti e del contenimento dei costi.

COMMERCIO

Molto spesso le aziende del commercio hanno bisogno di avviare un processo di modernizzazione nelle attività di controllo di gestione, monitorando indicatori economi, patrimoniali e finanziari e di accrescere le proprie competenze nella lettura dei fenomeni di cambiamento del mercato.

ARTIGIANATO

Necessaria una assistenza alle aziende artigiane e un accompagnamento con progetti di sviluppo competitivo sui mercati internazionali, attraverso lo stimolo alla modernizzazione e alla creazione di sistemi integrati, per assumere quella soglia minima dimensionale per competere.