MARINO FIRMANI
Un manager
Ricopro un ruolo di grande utilità per la PMI nella gestione di situazioni di emergenza, di vuoto manageriale, di crisi, di rilancio e di sviluppo, con un coinvolgimento diretto su progetti definiti, obiettivi precisi e tempi stabiliti, con la massima disponibilità logistica.
Esperto in Economia Internazionale Aziendale con competenze specifiche nell’area del Marketing Strategico, del Marketing Promozionale e Operativo, nel Controllo di Gestione e nell’Organizzazione delle procedure di processo produttivo, commerciale e finanziario.
Modalità di intervento
DIREZIONE
GENERALE
Assumo la responsabilità aziendale, con impegno nella definizione delle strategie economiche, finanziarie, patrimoniali e commerciali, nella loro applicazione e nel loro controllo;
DIREZIONE COMMERCIALE
Assumo la responsabilità dello sviluppo commerciale e delle vendite, con impegno nella definizione delle strategie di marketing, nella creazione, e nel coordinamento delle reti commerciali, nella definizione delle politiche prezzo e delle politiche di comunicazione;
CONTROLLER
Assumo la responsabilità organizzativa delle risorse, con impegno nella definizione e nell'applicazione delle procedure organizzative del lavoro e nella gestione e motivazione delle risorse umane;
TUTOR
Assumo l’incarico di tutoraggio in accompagnamento al cambio generazionale e alla crescita professionale.
Le aree
- studio del mercato per un corretto posizionamento dell’azienda evidenziando i punti di forza e le criticità per singola leva gestionale;
- definizione di una strategia aziendale individuando gli obiettivi, in termini di volumi e di marginalità, da raggiungere attraverso una pianificazione delle azioni distributive, promozionali e di comunicazione per mercati da consolidare e da sviluppare;
- stesura del Piano di Gestione commerciale, economico e finanziario di tipo quantitativo e qualitativo.
Ricerca e coordinamento della rete distributiva e della clientela sui mercati nazionali e internazionali; intervento diretto nelle relazioni per uno sviluppo commerciale, nella gestione delle trattative di vendita, nelle azioni promozionali e nell’organizzazione, con assunzione della responsabilità commerciale.
- Ideazione del piano di comunicazione localizzato sui singoli mercati obiettivo. Gestione dell’interazione, della reputazione e della fidelizzazione con il cliente.
- Creazione di campagne digitali personalizzate e finalizzate allo sviluppo di prodotti da posizionare sui mercati internazionali.
- definizione degli obiettivi che l’azienda vuole raggiungere, in coerenza con la strategia competitiva aziendale (che cosa):
- identificazione delle azioni a supporto delle scelte di budget (come);
- identificazione delle persone in relazione al sistema organizzativo dell’azienda a cui assegnare le responsabilità per le azioni (chi);
- attribuzione delle tempistiche per ciascuna azione (quando);
- identificazione dei key items sulla base dei quali impostare l’analisi degli scostamenti;
- presa delle opportune decisioni correttive.
- definizione di un sistema di reporting secondo gli schemi logici definiti con l’alta direzione;
- attività di raccolta dati secondo gli schemi di reporting definito;
- commento agli scostamenti rispetto al budget;
- definizione delle azioni correttive;
- sviluppo periodico di forecast di fine periodo al fine di valutare la tenuta degli obiettivi strategici trasferiti nel budget;
- definizione delle ulteriori azioni necessarie.
- Obiettivi: fare risaltare i collegamenti tra le necessità del personale direttivo e operativo, del team e dell’organizzazione, migliorando competenze e performance.
- Le attività: incontri personalizzati e di gruppo, approfondendo temi quali la comunicazione, la disponibilità al cambiamento, l’ascolto, la motivazione e il feedback.
- I risultati attesi: creare un gruppo di lavoro motivato e aperto alla modernizzazione.
- Progettazione e gestione di strumenti formativi, nell’ambito di percorsi di aggiornamento permanente inerenti i seguenti argomenti: il marketing strategico e promozionale; le tecniche di vendita; il controllo di gestione; la gestione delle Risorse Umane; il Revenue Management; il cambio generazionale.
- Scenario Turismo Internazionale: le mutazioni delle dinamiche di acquisto del turista e i cambiamenti dell’offerta rispetto ai nuovi paradigmi per la scelta della destinazione.
- Scenario Internazionali del mondo dell’Arredo: segmentazione dei mercati per tipologia di design, per area di destinazione, per posizionamento prezzi; le dinamiche di vendita, di distribuzione e di comunicazione.
- Ideazione, progettazione, programmazione, promozione, comunicazione, organizzazione tecnica e fidelizzazione.
- Gestiamo il progetto assumendo il rischio imprenditoriale o andiamo a supporto offrendo servizi facendo squadra con il Project Leader.
- Partendo dall’analisi strategica e dal progetto creativo costruiamo eventi in collaborazione con professionisti di alto livello occupandoci anche della parte tecnica di un evento, delle procedure di sicurezza e relativi permessi.
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